Regolamento di polizia urbana
Il Regolamento di Polizia Urbana contiene prescrizioni, prassi e adempimenti che riguardano i comportamenti e le attività comunque influenti sulla vita della comunità cittadina al fine di salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini, la più ampia fruibilità dei beni comuni e la tutela della qualità della vita e dell’ambiente.
Il Regolamento è efficace in tutti gli spazi ed aree pubbliche nonché in quelle private gravate da servitù di pubblico passaggio ed aperte al pubblico, compreso i portici, i cortili, gli argini, i canali e i fossi fiancheggianti le strade, salvo diversa disposizione.
Le funzioni amministrative di polizia urbana concernono le attività di polizia che si svolgono nell'ambito del territorio comunale e che non sono proprie dell'Autorità dello Stato.
Il Regolamento di Polizia Urbana è approvato dal Consiglio Comunale, ha durata a tempo indeterminato e può essere modificato in qualsiasi momento con le medesime procedure previste per la sua formazione.
Norme di riferimento
Il Regolamento di Polizia Urbana viene redatto dal Comune ai sensi dell’art. 7 del DLgs 18/08/2000 n° 267.